Il Tiranno di Valerio Massimo Manfredi

Da bravo storico non ho potuto non adorare Il tiranno di Valerio Massimo Manfredi.

Il tiranno è stato pubblicato per la prima volta nel 2003 dalla collana Omnibus di Mondadori entrando poi, di diritto, negli Oscar Bestsellers nel 2005.

IMG_4254

è, ovviamente, un libro senza tempo visto che tratta vicende risalenti al V secolo a.C.

Il tiranno di Manfredi racconta la storia di Dionisio, tiranno di Siracusa in carica dal 405 al 367 a.C.

Ciò che mi ha fatto praticamente innamorare di questo libro è che non si tratta di un mero manuale storico. Manfredi ha una capacità illustre di romanzare vicende storiche facendoci affezionare ai personaggi. Personaggi così lontani nel tempo, di altre epoche, che, però, si presentano a noi con un’umanità spiazzante.

Vi affezionerete subito a Dionisio. è il classico eroe greco. Alto, bello e giovane. Trasmette vita e coraggio in ogni sua azione, in ogni sua parola. Nella situazione politica siciliana di quel tempo Dionisio si trova dinanzi a massacri, ingiustizie, un’infinità di atti vili che non rispecchiano la gloria delle discendenze siciliane alla grande Grecia. La sua vita è frenetica. Combatte per la giustizia e contro l’invasione cartaginese della sua isola. Manfredi riesce ad elevarlo al perfetto concetto di eroe.

Però questa sua grandezza porterà delle implicazioni. Dionisio subirà ogni sorta di malefatte. Amerà e soffrirà. Sarà umano. Il potere s’insinuerà dentro lui come un serpente chiamato solitudine. Combatterà come un leone trasmettendoci tutta l’epicità di questa storia.

Grazie Manfredi per questo piccolo capolavoro. Il tiranno resterà nella mia biblioteca forse per tutta la vita. O forse lo presterò a qualche amico ma, sicuramente, lo rivorrò indietro perché è il classico libro da rileggere, in primavera, con una bella tazza di al proprio fianco.

Seguitemi su ig: ilcaffecolto e scrivetemi se volete vostre recensioni repostate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...